Buongiorno,
ho un figlio di tre anni, gli è stato diagnosticato un astigmatismo associato a ipermetropia con prescrizione delle seguenti lenti: occhio dx:- Sf +1; Cil +2,0; asse 90°. Occhio sx: Sf +1.5; Cil +2,5.
Mi è stato consigliato di mettergli gli occhialini solo quando guarda la TV o legge o disegna, e di fargli un bendaggio all’occhio dx a giorni alterni per un’ora al giorno.
Avrei delle domande:
di fatto, mio figlio che difficoltà ha di vista?
Io non mi ero mai accorta di niente; è effettivamente un problema abbastanza importante?
C’è possibilità che migliori?
Cosa significa la prescrizione?
I suoi maggiori problemi sono di visione da vicino o da lontano?
In famiglia nessuno ha problemi di vista, da cosa può essere determinato questo problema?
Il bendaggio va fatto sugli occhiali o senza… ossia durante il bendaggio per l’occhio sx devo usare la lente o no?

Mi scusi la miriade di domande, ma la diagnosi ci ha lasciati veramente spiazzati e non siamo riusciti ad esternare i nostri dubbi direttamente all’oculista che ha visitato mio figlio.
La ringrazio sin d’ora della disponibilità

Cara mamma,
l’astigmatismo è legato ad un’anomalia di curvatura della cornea. È un’anomalia congenita che si individua nei primi anni di vita e che rimane pressoché invariata nel corso degli anni. Può trovare informazioni dettagliate sull’astigmatismo in rete oltre che su classici testi (le consiglio il sito wikipedia.org/wiki/Astigmatismo). Per le risposte alle Sue giuste domande, si rivolga all’oculista o al Vs. pediatra curante che potrebbe contattarlo e fornire le spiegazioni più idonee per l’astigmatismo di Suo figlio.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra