Gentilissimo Prof. Natali, sono ormai 9 mesi che io (30 anni) e mio
marito (35 anni) cerchiamo di avere un figlio ma non succede nulla. La mia
ginecologa mi ha rassicurato che sia l’ecografia eseguita che i livelli
ematici ormonali sono tutti nella norma. Oggi abbiamo ritirato l’esito
dello
spermiogramma e del test di capacitazione di mio marito ed è risultata una
astenozoospermia di livello medio-grave ed una teratozoospermia media con
un
test di capacitazione che evidenzia il 50% degli spermatozoi immobili ed
il
restante 50% di spermatozoi in parte con movimento veloce e lento (28%) ed
in
parte locali (22%). Il suo medico gli ha prescritto la Bioarginina fl
1,66G/20 ml, 3fl al dì e il Fluifort bustine per fluidificare lo sperma da
assumere per 60 giorni. Vorremmo sapere se questa è la terapia più mirata
oppure se esistono altre terapie più specifiche; inoltre, qual è la
percentuale di successo di avere una paternità naturale dopo l’assunzione
della terapia per i tempi prescritti. La ringraziamo in anticipo
attendendo
una sua risposta in merito. Cordiali saluti.

La terapia riportata è una delle tante che inizialmente vengono effettuate.
Poi bisogna vedere il tipo di risposta, che è eminentemente soggettiva.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo