Egregio dott. Natali, siamo una coppia in cerca del loro primo figlio. Io ho 29 anni e lui 43. Probabilmente la non trascurabile differenza di età ha spinto lui, nonostante siano stati pochi in realtà i tentativi infruttuosi di gravidanza, ad eseguire uno spermiogramma. Eccone il risultato: Volume 3,6 Ph 7,6 Giorni di astinenza 6 Num spermatozoi 32 milioni/ml Num. Totale 115.200.000 Motilità progressiva 15% Motilità totale 40% Forme tipiche 21% Forme atipiche 79% Il referto concludeva per astenozoospermia senza classificazione di gravità. È questo il motivo per cui la gravidanza ancora non arriva? È comunque possibili immaginare un concepimento naturale? Questi fantomatici integratori sono un aiuto reale in queste situazioni? Certa di una sua celere risposta, Le invio cordiali saluti.

Gentile Signora, consiglio di ripetere almeno altri 2 spermiogrammi a distanza di 15 gg l’uno dall’altro con un’astinenza sessuale non superiore ai 3 gg. Se si conferma il dato dell’astenospermia, integratori e vit E possono essere utili, ma se dopo un anno di tentativi non è arrivata la gravidanza, consiglio una valutazione uro-andrologica. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo