Gentile dottore, sono alla 24a settimana di gravidanza, ho appena ritirato i risultati di un esame dell’emocromo dal quale risulta che le piastrine sono solo 536.000 contro un max accettabile di 450.000. Verificando il passato, come il medico mi ha richiesto, ho visto che i valori erano sempre risultati nella norma. Il medico mi ha detto che probabilmente mi dovrà somministrare l’aspirinetta. La mia domanda è questa: considerato che il mio medico ritiene opportuno che continui ad assumere una compressa di Acido folico al dì, non ci sarà una relazione tra eccesso di acido folico (ammesso che ci sia) e l’aumento delle piastrine? E poi, essendo io intollerante all’acido acetilsalicilico contenuto nell’aspirina potrò avere disturbi anche
con l’aspirinetta? Preciso che sto anche assumendo una compressa al di’ di vasosuprina. Grazie in anticipo e buon lavoro,

Gentile signora,
non v’è relazione tra numero delle piastrine e assunzione di acido folico. Per
quanto riguarda la sua intolleranza all’acido acetilsalicilico, tenga presente
che l’aspirinetta ne contiene solo 100 mgr. e, in ogni modo, penso che
valga la pena di provare e, ove si manifestassero gravi disturbi, interrompere.
Auguri.