Sto assumendo da cinque mesi la pillola anticoncezionale Yaz. Per errore la nona pillola del quinto blister mi si è sciolta in bocca. È stata comunque assorbita? In caso contrario quando riprenderà ad esserci totale copertura contraccettiva? A partire dalla prima pillola del prossimo blister sarò comunque sicura? Grazie

Gentile signorina,
l’assorbimento sublinguale delle componenti ormonali dei contraccettivi orali non è adeguata come quella che avviene nel tratto gastroenterico, quindi la può considerare nulla, come se avesse dimenticato totalmente un confetto. Anche se il rischio è minimo, può considerarsi sicuramente protetta dalla prima pillola del nuovo blister, iniziandone però l’assunzione dal primo giorno di flusso mestruale. Cordiali saluti.