Gent. dottore, sono il papà di una bimba di 16 mesi. Mia figlia è
perfettamente nello standard e gode di ottima salute. Tuttavia presenta
alcune anomalie nella prima dentizione, ovvero fino adesso sono spuntati
“solo” i due incisivi centrali superiori (non vicini l’uno all’altro),
un incisivo centrale inferiore, i primi due molaretti superiori e i
primi due molaretti inferiori. Sottolineo che nella mia famiglia, me
compreso, è diffusa l’assenza congenita dei due incisivi laterali
superiori. La pediatra dice che bisogna solo aspettare e prima o poi
spunteranno tutti, a meno al massimo di quelli che mancano anche a me e
che in età adulta ho integrato con due protesi. Posso quindi stare
tranquillo?
Grazie,

Sig. Giuseppe, concordo pienamente con la sua pediatra.
Bisogna attendere almeno il compimento dei 24-30 mesi (ovvero la fine dell’epoca di eruzione dei denti decidui) prima di potersi esprimere su un’eventuale agenesia (mancanza) dentale.
Spesso infatti, soprattutto nei primi mesi di vita, ci si trova di fronte ad un semplice ritardo eruttivo che non identifica alcuna importante patologia orale.
Porti quindi pazienza ancora per qualche mese e vedrà che al massimo la sua bambina sarà portatrice della sua agenesia limitata agli incisivi laterali. Nel quale le consiglio sin da ora di farla seguire da un odontoiatra per salvaguardare gli spazi necessari ad una eventuale riabilitazione protesico-implantare in età adulta.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista