Gentile dottore,
ho appena subito l’asportazione della tuba destra eseguita attraverso una laparoscopia come conseguenza di una gravidanza extrauterina tubarica. Ora sono già mamma di una bimba di 1 anno e mezzo, e vorrei diventare nuovamente mamma. Ci saranno difficoltà affinché ciò avvenga in modo naturale? Eventualmente ci si può far aiutare da sistemi di fecondazione assistita? E inoltre sono potenzialmente più a rischio che mi si
ripresenti un’altra gravidanza extrauterina?
La ringrazio in anticipo

Gentile Luis,
se la tuba controlaterale è sana e non vi sono altre complicazioni, non avrà
alcun problema, né la necessità di fecondazione assistita. Se invece vi è
uno stato di flogosi della sua sfera genitale è bene che esegua i controlli
e l’eventuale terapia necessaria. Il rischio che la gravidanza extrauterina
possa ripetersi c’è, ma per fortuna non è così elevato. Cordiali saluti.