Salve, lavoro da 9 anni in un’azienda di telecomunicazioni con contratto
a
tempo indeterminato. Sono ancora in maternità facoltativa fino a fine
marzo e vorrei sapere se posso chiedere l’aspettativa non retribuita
mantenendo il posto di lavoro per stare ancora con mio figlio. Quali sono
le motivazioni e la durata minima /massima del periodo consentiti dalla
legge/contratto nonché il tempo limite per presentare la richiesta?
Premetto che risiedo in una regione diversa da quella della mia azienda.
Chiedo a tal proposito se vi sono motivazioni o condizioni particolari a
seguito della maternità che permettano ad una lavoratrice fuori regione
di chiedere alla propria azienda un’eventuale trasferimento di sede per
avvicinarsi alla propria famiglia? Grazie mille,

Gentile Loredana, può usufruire dell’astensione facoltativa fino al compimento
del 3° anno di vita del bambino, con una indennità del 30%, per un periodo
massimo di 6 mesi, senza condizione di reddito. Per quanto riguarda
l’avvicinamento deve fare domanda, ma non vi è nulla a riguardo, in quanto la
legge prevede solo che la lavoratrice non debba rientrare in altro posto di
lavoro, in quanto ha diritto a conservare il medesimo posto di lavoro e nello
stesso comune, ma non a richiedere un altro luogo di lavoro.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato