Vi scrivo perché da quando ho fatto l’ecografia morfologica sono in ansia
continua perché mi è stata riscontrata arteria ombelicale unica. In seguito
ho eseguito ecocardio fetale più flussimetria entrambi regolari. Ci tengo
a precisare che sono diabetica insulino-dipendente da 8 anni. Oggi ho fatto
un’altra ecografia mi hanno detto che va tutto bene solo che la bimba è un
po’ più piccola. Sono alla 25°+4 settimane le misure sono: BDP 60.7, CC 228,
CA 196, LF 44.2. A voi risultano nella norma? Sono alte le probabilità che
abbia anomalie?? Ringraziandovi in anticipo per la disponibilità, distinti
saluti

Cara Enza, la valutazione della crescita fetale non può prescindere dalle misure precedenti e dalla stadiazione che andrebbe effettuata in epoca precoce di gravidanza. In effetti le misure sono un po’ inferiori alla norma. Per potere esprimere un giudizio, occorrerebbe però controllare la prima eco per verificare se in quel periodo le dimensioni corrispondevano o meno all’epoca gestazionale anamnestica. Non si preoccupi per l’arteria ombelicale unica. Quando unico segno, raramente si associa a patologia e non determina in pratica alterazioni della crescita fetale.
Sicuramente essendo diabetica, dovrà eseguire controlli eco ravvicinati e preferibilmente di secondo livello, ma con serenità.
Un saluto