Gentile Dottore, le riporto quanto scritto dallo specialista sul risultato della mia visita eco morfologica: si segnala la presenza di una piccola area iperecogena a livello del ventricolo sx cardiaco fetale, riferibile verosimilmente a “golf ball”. Specifico anche biometria fetale; corrispondente all’epoca di amenorrea; dbp mm51; dtc mm23; ca mm 184; trigono mm 7; omero mm38; cc mm191; dbo mm 37; c.mag. mm 6; femore mm39. Tutto il resto nella normalità. Ho 40 anni, Amenorrea: 21,5 settimane, e questo sarà il mio secondo figlio. Ho già una femmina di 12 anni. Naturalmente ho già effettuato l’amniocentesi e tutto è risultato normale. Sono preoccupata per quella probabile golf ball… La prego di rispondermi in modo esaustivo. Ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi, cordiali saluti

Gentile Caterina, troverà numerose risposte sulla golf ball, facendo una ricerca fra le precedenti risposte già pubblicate. Le riporto quanto già detto: Il segno della golf ball in uno o entrambi i ventricoli è attribuito all’iperecogenicità della banda moderatrice di una delle cuspidi valvolari del cuore. È del tutto privo di significato patologico per sé, però qualche Autore vi attribuisce significato di marker ecografico di possibile difetto cromosomico. È comune opinione che l’incremento del rischio di anomalie cromosomiche, in caso di presenza isolata di quest’unico segno, è del tutto insignificante. Se invece si associa ad altri segni può essere opportuna la cariotipizzazione del feto. Dal momento che lei ha già fatto l’amniocentesi, i rischi sono nulli. Cordiali saluti.