Salve, sono una ragazza di 28 anni,
e ho scoperto da poco che durante
l’intervento di cisti ovariche mi
hanno chiuso le tube di Falloppio senza
il mio consenso o col
consenso di un mio parente senza esserne avvisata.
Ora volevo
chiederle: si può effettuare qualche intervento per riaprirle? Può causare gravi problemi? Se si, quali? Ci terrei tanto ad avere un
bambino. La ringrazio tanto per la sua risposta.

Gentile Signora, se durante l’intervento avessero asportato anche le
ovaie, essendo le tube ormai inutili, la salpingectomia sarebbe stata
corretta. Nel caso invece avessero salvato anche un solo ovaio, allora il problema sarebbe diverso. Purtroppo però l’intervento di plastica tubarica per la riapertura di almeno una tuba sarebbe alquanto
indaginoso e con risultati assai mediocri. Auguri