Grazie, dottor Arena, per aver risposto alla mia domanda. Ho eseguito in passato una laparoscopia e utero ovaie e tuba sinistra apparivano normali. A carico della tuba destra si evidenziavano aderenze che sono state tolte. In seguito ho fatto una Ecografia pelvica transvaginale ed era tutto nella norma. Il progesterone in 20a giornata è 22.30 ng/ml. Prendendo la temperatura basale e utilizzando persona risulta che ovulo tutti i mesi. Mio marito ha eseguito lo spermiogramma e anche lui è a posto. Non vorremmo arrivare a fare l’inseminazione.
Non ho mai fatto però esami ormonali e neppure monitoraggio del ciclo.
Circa 10 anni fa ho avuto una gravidanza interrotta con ivg.
Cosa mi consiglia?

Gent.le Sig.ra,
in base ai dati riportati al momento mi sembra tutto pressoché nella norma. Ricontrollerei il titolo anticorpale e cercherei per adesso una gravidanza spontaneamente, magari aiutandosi (come sicuramente già fa) con il Persona per concentrare i rapporti in prossimità dell’ovulazione. Se non dovesse riscontrare risultati dopo 1 anno di tentativi ritengo allora opportuno rivolgersi ad un centro specialistico.
Cordiali saluti