Ho partorito da poco ed ho iniziato da tre mesi ad assumere la pillola anticoncezionale Yasmin, la quale mi dà parecchi
disturbi: nausea, mal di testa e disturbi al colon; sintomi che la precedente pillola che
assumevo, Fedra, non mi procurava. La mia domanda: è vero che l’anticoncezionale
yasmin è più adatto dopo la gravidanza rispetto ad altri perché non fa ingrassare? Ed inoltre qual è la differenza tra le pillole anticoncezionali prescrivibili e non?
Grazie per l’attenzione.

Gentile signora,
la pillola che sta assumendo contiene 30 mcg di estrogeno (la Fedra ne
contiene solo 20) e questo, in soggetti più sensibili può giustificare la
nausea ed il mal di testa (non i disturbi al colon); la Yasmin contiene un
progestinico particolare che contrasta la tendenza a trattenere i liquidi,
ma non influenza la massa grassa dell’organismo. I prodotti non
prescrivibili mutualisticamente sono in genere quelli più moderni e più
costosi rispetto ad analoghi più datati, con differenze di composizione
qualiquantitativa ritenute dalla Commissione Unica del Farmaco non
determinanti a giustificarne il maggiore costo. Distinti saluti.