Gentile dottore, sono un uomo di 50 anni, da sei mesi soffro di ano umido, ho eseguito esami parassitologici, tutto ok! Ho una sudorazione nella zona anale abbastanza rilevante a questo devo aggiungere un fastidioso prurito accompagnato da una leggera mucosa appiccicaticcia, il talco peggiora la situazione, mentre trovo beneficio mettendo tra le natiche del cotone idrofilo che mantiene asciutta la zona. È vero che potrebbe essere utile usare pomate come il Proctolin oppure la Preparazione H? Mi dia qualche consiglio. Grazie

Gentile Signore, l’ano umido è espressione di mucosa ano-rettale non separata da una efficiente funzione sfinteriale – come un rubinetto che non chiude bene – e, pertanto, produce i sintomi fastidiosi – prurito, dermatosi, ecc. La causa è spesso dovuta ad un prolasso muco-emorroidario misconosciuto o insufficienza venosa delle v. emorroidarie, che una visita di uno Specialista esperto, quindi con foto a riposo e durante il ponsamento e con anoscopia, potrà evidenziare.
Mi dia notizie; cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Colonproctologo