Buongiorno gentili Dottori, mi chiamo Anna: Dovrei fare delle analisi per il controllo degli ormoni, e vorrei chiedervi gentilmente in quale giorno del ciclo è necessario fare il prelievo per i seguenti ormoni: FSH, FH Luteotropina, Betaestradiolo, PRL Prolattina Basale, Triodotironina Libera, Tiroxina Libera, TSH Tireotropina, Delta 4 Androstenedione, Testosterone Libero, Deidroepiandrosterone. Vi ringrazio in Anticipo!

Gentile Anna,
essendo la produzione di alcuni ormoni ciclica, i prelievi devono essere mirati al periodo in cui se ne voglia individuare la massima presenza fisiologica o, se richiesto dalla indagine, patologica. Quindi, per esempio, per la valutazione della presenza di una ovulazione bisognerà dosare il progesterone nella seconda metà del ciclo mentre per altri ormoni il periodo del prelievo può essere indifferente. In buona sostanza, non si eseguono esami ormonali globali “a fondo perduto”, ma si decide quale conferma cercare ad un preciso sospetto diagnostico. Cordiali saluti.