Salve, questa mattina io e mia moglie ci siamo recati in ospedale
per l’amniocentesi; il problema è che non sono riusciti ad aspirare il
liquido per un cosiddetto “effetto tenda”, rimandando il tutto per la settimana prossima. La ginecologa ci ha detto che può capitare, ma non ci sono problemi; è veramente così? Si potrebbero avere da Voi ulteriori informazioni in proposito? Premetto che mia moglie è alla sedicesima settimana di gravidanza. Grazie

Può essere utile rimandare il prelievo in caso di difficoltà tecniche,
invece che insistere o effettuare più punture nella stessa seduta. Quindi
non si rammarichi. L’effetto tenda che ha sentito nominare è quando l’ago,
invece di perforare la membrana amniotica, la spinge dinanzi a sé dando
un’immagine simile ad una tenda canadese. In genere, effettuando
l’amniocentesi sotto guida ecografica, tale inconveniente si supera
facilmente. Però si possono verificare altri inconvenienti, come movimenti
del feto, intolleranza da parte della gravida, aghi difettosi, che qualche
rara volta rendono troppo indaginoso il prelievo per cui si preferisce
rimandare. Cordiali saluti e in bocca al lupo per la prossima settimana.