A proposito di amniocentesi, mentre le assistenti preparavano mia moglie con ecografia etc., hanno entrambe detto che secondo loro c’era poco spazio per l’ago ma, poco dopo, quando è entrata la dottoressa, ha detto che non vi era alcun problema.
L’ago era sicuramente ad altezza viso e l’impressione è quella che abbia toccato lo stesso.
Non posso chiedervi se è possibile, ovviamente, ma a parte l’aborto, cosa può succedere se il feto è punzecchiato? Grazie infinite.

Di solito non succede niente, anche se è imperativo evitare ogni tipo di contatto fra ago e feto. Anche se è vero almeno in parte che “il feto fugge dall’ago”, è altrettanto e maggiormente vero che la massima cura dovrà essere posta nell’evitare ogni struttura fetale. Questo si ottiene, almeno in parte, seguendo sempre ed in diretta il percorso dell’ago, regola che raramente viene rispettata. Ovviamente anche utilizzando un tecnica perfetta, un “punzecchiamento” può sempre capitare in relazione ad un movimento brusco del feto stesso.