Gentile dottore, ho 40 anni, una bambina di 5 anni avuta con gravidanza ottima e parto naturale. Feci l’amniocentesi per valori positivi del tritest. Negli ultimi due anni ho avuto due aborti spontanei entro la 10 settimana. Ora sono alla 15 settimana di gravidanza. Ho eseguito il test combinato: translucenza+bitest+età. I risultati per trisomia 21: 1/ 1355, tr. 18: 1/3342, tr. 13: 1/ 10475. Vivo in Svizzera, ho effettuato il prenatest e sono in attesa dei risultati. La mia ginecologa dice che con i risultati del test combinato non avrebbe nemmeno consigliato il prenatest, ed ovviamente non consiglia l’amniocentesi. In Italia so bene che invece l’amniocentesi è consigliata e gratuita dopo i 35 anni e molte mie amiche l’hanno fatta. Vorrei sapere il suo parare in merito. Grazie

Suggerire l’amniocentesi a tutte le donne ultratrentacinquenni è un concetto superato, anche in Italia. Si sa che le norme e i decreti tardano sempre ad arrivare e quindi è ancora concessa gratis dal SSN (e poi dicono che vogliono risparmiare). Lo screening, eseguito a regola d’arte, è oramai molto sensibile e consente proprio di evitare le tante amniocentesi inutili che venivano fatte solo sul criterio dell’età. Quindi sono d’accordo con la sua ginecologa. L’importante è che abbia ben compreso che si tratta comunque di uno screening e non di un test diagnostico, e questo vale in ogni caso sia prima che dopo i 35 anni. Cordiali saluti.