Gentilissimo dottore, sono una ragazza di 20 anni che ha avuto cicli
irregolari che variano tra i 60-70 giorni. A 18 anni ho iniziato la cura
ormonale e naturalmente ogni mese avevo la mestruazione. La cura è durata
circa 10 mesi, successivamente le mestruazioni venivano regolarmente fino
il 25 aprile del 2010, giorno in cui ho avuto l’ultima mestruazione. Da
quel giorno non mi sono più venute le mestruazioni. Ho fatto una visita
specialistica e, alle ovaie e all’utero la ginecologa non ha riscontrato
alcun problema, allora ho fatto le analisi, sia quelle di routine che
quelle ormonali, tutto ok, tranne la prolattina un poco più alta rispetto
la norma, ma la ginecologa mi ha detto che solitamente questo fattore non
determina l’amenorrea, allora sto facendo la cura per farla abbassare, per
poi riprendere la pillola. La mia domanda è con un ciclo in questo modo,
quante probabilità ho di rimanere incinta?
In attesa di una sua risposta, le porgo cordiali saluti.

Gentile Signora,
la probabilità di avere una gravidanza dipende innanzitutto da quanti cicli ovulatori ha in un anno e anche dalla situazione del partner maschile. In questi casi consiglio una valutazione completa di entrambi presso uno specialista in infertilità di coppia che saprà al meglio consigliarvi quali esami fare per meglio approfondire la vostra situazione. Cordiali saluti