Gentile Dottore, ho 27 anni e soffro di Amenorrea da 4. Seppur nell’ultimo periodo io abbia aumentato il mio peso di 4 kg le mestruazioni non sono tornate e il mio ginecologo mi ha prescritto un ciclo di Clomid, dato che vorrei avere un figlio. Sembrava andasse tutto bene, con formazione di follicolo di 17 mm, tanto che a penultimo controllo il ginecologo mi ha detto che c’era stata l’ovulazione e che entro due settimane avrei avuto il ciclo. Dopo 16 giorni nulla, e all’ultima ecografia mi è stato detto che non c’erano più i follicoli e che dunque l’ovulazione non c’era stata (endomentrio 3 mm.). Mi ha prescritto un’iniezione di Menovis cui seguirà assunzione di Clomid e Gonasi. E’ possibile che il ciclo non si presenti anche dopo il Menovis? E’ corretta la terapia? Distinti saluti

Gentile signora, considerata la risposta uterina (crescita endometriale) dovuta all’uso di Clomid, sono del parere che l’iniezione di Menovis indurrà uno pseudoflusso mestruale dal quale potrà ripetere la stimolazione gonadica con il farmaco medesimo, i cui dosaggi potranno essere modulati, d’accordo col ginecologo curante, in relazione agli effetti sulle ovaia rilevabili con ecografie seriate. Cordiali saluti ed auguri.