Ho avuto la mia prima bimba il 27 dicembre scorso con parto naturale.
Non è stato possibile però dar corso all’allattamento per diversi motivi: 1)
la bambina non si è mai attaccata al seno nonostante i ripetuti tentativi
miei e delle ostetriche dell’ospedale (hanno provato persino con soluzione glicosata sul seno, ma senza risultati); 2) la bambina presentava un ittero
neonatale, perciò alla dimissione mi hanno consigliato di alimentarla con
latte artificiale per diluire la bilirubina in circolo 3) non ho avuto una
vera e propria montata lattea e le scarse quantità tirate con il tiralatte
ben presto sono divenute insufficienti.
Questa impossibilità di allattare mi ha mandato in crisi e solo ora che
ho
iniziato lo svezzamento sento di aver superato la cosa.
Mi chiedo: nell’eventualità di una seconda gravidanza potrei sperare di
allattare o dovrei rassegnarmi a ripetere la stessa esperienza. La mancanza
di latte è dipesa da me o dalla mancata suzione della piccola?

Gentile signora Alessandra, è probabile che entrambi i fattori siano intervenuti,
ma, per la prossima gravidanza, può sperare, in quanto ogni gravidanza fa
storia a sè. Auguri