Ho 37 anni e ho da avuto il secondo bambino da circa una ventina
di
giorni (il primo ha due anni e mezzo). Come per il primo parto ho avuto
un
cesareo, solo che in questa occasione è stato più doloroso e con delle
complicanze (aderenze e necessità di tenere un catetere per dieci giorni
a
causa di una lesione occorsa durante il cesareo stesso). La mia ripresa
dunque è più faticosa della prima volta. Il quesito che voglio porre è
circa
l’allattamento e cioè in occasione della prima gravidanza, ho avuto una
montata lattea più significativa che in questa occasione, adesso invece
nonostante il bimbo si attacchi al seno con facilità non vedo la stessa
quantità di latte della volta precedente e questo ovviamente mi
preoccupa
perché ho sempre paura di non riuscire a nutrirlo adeguatamente. Cerco
di
bere molto (tisane ad hoc, e liquidi in genere) e assumo prodotti
naturali
che dovrebbero favorire la lattazione (lactogal). È possibile che con
la
seconda gravidanza la lattazione abbia un andamento meno positivo della
prima? Ci sono altri alimenti o prodotti che possono prendere per
migliorare
la produzione del latte, oppure devo accontentarmi di quello che c’è?
Attendo una sua risposta.

Cara mamma,
il parametro più importante è lo stato di benessere e l’accrescimento
del bambino. Se il latte non fosse sufficiente il bambino manifesterebbe
fastidio, pianto ed altro e, soprattutto, alla pesata ogni 5-7 giorni
non crescerebbe. Seguo dei bambini le cui mamme, che lamentavano una
scarsa produzione di latte, sono cresciuti più che bene, anzi anche
meglio di alcune mamme che facevano delle descrizioni apocalittiche
della quantità di latte prodotto (avevo una mamma che quando parlava mi
faceva venire in mente le cascate del Niagara da come descriveva la
quantità di latte che le usciva dal seno e poi non è riuscita ad
allattare). Un caro saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra