Buonasera dottoressa, mi chiamo Vanessa e sono mamma di una bellissima bimba di 6 mesi. Avrei da farvi una domanda: siamo alla ricerca di una seconda gravidanza, le spiego brevemente, io ho partorito a luglio non ho potuto allattare in quanto la bambina è nata prematura di 4 settimane e quindi faceva fatica ad attaccarsi e sotto consiglio della pediatra dell’ospedale usavo il tiralatte dopo 15 gg è andato via il capoparto mi è arrivato a settembre a dicembre il mio ginecologo mi ha prescritto il dufaston per 10 giorni perché da settembre non avevo più avuto il ciclo al 12simo giorno cioè il 16 ma il flusso vero e proprio il 17 termina il 22 dicembre. La stessa sera ho avuto rapporti liberi con mio marito, il 3 gennaio ho avuto l’ovulazione in quanto andando in bagno ho notato del muco abbondante e molto filante preciso che da quando mi è arrivato il ciclo abbiamo avuto rapporti liberi senza protezione in quando come le dicevo all’inizio cerchiamo una seconda gravidanza. Il ciclo doveva arrivare il 16 gennaio ma non è arrivato durante la giornata avverto dei dolorini alle ovaie e la sera del 16 gennaio andando in bagno ho notato nella carta igienica del muco trasparente a chiara d’uovo filante. La mia domanda è questa può essere che sto di nuovo ovulando? Oppure sono i primi segnali di una gravidanza? Con la prima gravidanza non badavo molto al muco se era filante oppure no. La ringrazio anticipatamente attendo una sua risposta.

Carissima Vanessa, avendo assunto nel mese precedente la terapia con Dufaston è possibile che l’ultimo ciclo mestruale non sia stato regolare. Infatti, gli ormoni che ha assunto vanno ad incrementare i suoi livelli di progesterone, uno degli ormoni responsabili dell’ovulazione, per cui è possibile che il periodo ovulatorio sia risultato irregolare e che lei veda molto muco filante, per più giorni. Visto però che in questo periodo ha avuto rapporti liberi, per escludere una possibile gravidanza può effettuare un test, per togliersi ogni dubbio. Rimango a disposizione,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica