Ho letto che nel terzo trimestre si escludono danni fetali da Varicella-zoster, però ho letto anche di possibili complicazioni oltre che sulla madre anche sul feto ed in particolare di una forma di miocardite grave che potrebbe colpire il feto in utero. Vorrei delucidazioni in
merito e sapere se e come si possono prevenire tali complicazioni, che tipo di indagini sono da fare e se l’ecografia è sufficiente per verificare che
non ci siano stati danni al feto. In ansiosa attesa di vostra risposta, saluti e grazie

Gentile Antonella,
la rimando alla pagina del sito dedicata alla varicella. L’unica prevenzione
sarebbe di evitare di contrarre la varicella, con una vaccinazione, ma i
pareri sono discordanti e i risultati poco costanti. Nel suo caso c’è poco
da prevenire visto che la varicella l’ha già presa. Le complicanze per il
feto vanno dal nulla a rari casi di problemi di varia natura. Tutte le
virosi possono causare, per fortuna raramente, delle miocarditi, anche
nell’adulto, quindi a mio avviso è superfluo porsi questo problema. Invece
di guardare alle rare evenienze, si incoraggi apprendendo delle più numerose
gravidanze che procedono senza problemi. L’ecografia sarà senz’altro utile,
ma potrebbe non rilevare alcune complicanze. Mi rendo conto di non essere
riuscito a rassicurarla, ma io sono un medico sincero. Qualcuno mi dirà che
sono anche ripetitivo, ma le dico sia ottimista. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo