Carissimo Dottore, avrei da fare una domanda per cui sono molto preoccupata: sono una ragazza di 28 anni (29 al parto), a 15 settimane +3 ho effettuato il tritest con responso negativo e rischio sindrome di down 1:3000, fin
qui tutto bene, fino a quando a 16 +3 ho effettuato il prelievo della alfafetoproteina con risultato 26 ng/ml (valori normali a 16 settimane
36 ng/ml). A questo punto mi chiedo è possibile questo valore con un tritest negativo? Dovrei effettuare l’amniocentesi per essere più tranquilla? Spero mi risponda presto perché il tempo stringe….

Gentile signora Monica,
il tri-test prende in considerazione tre indici, tra cui anche l’alfafetoproteina.
Se ha dato il risultato di 1: 3000, direi che è rassicurante. Il fatto che
l’alfafetoproteina sia lievemente inferiore è un dato in più per essere
ottimisti e trascurare l’amniocentesi. Auguri.