Ho quarant’anni e sono alla 10 settimana di gravidanza gemellare (dopo trasferimento di 2 embrioni). Ho fatto l’emocromo 4 mesi fa ed era normale. Ora alcuni valori sono alterati: GB 16000, HB 12.8, PLT 568000,
PCT 0.46. È fisiologico in gravidanza oppure è meglio che mi rivolga ad un
ematologo? Vi ringrazio per la risposta

Gentile Katia,
l’unico valore alterato è l’alto numero delle piastrine, mentre 16000 GB
possono ancora essere considerati fisiologici in gravidanza. È bene
comunque indagare su eventuali foci di possibili infezioni come appendice,
denti, gola, vie urinarie, colecisti, ecc. Per consultare l’ematologo mi
sembra ancora prematuro, ma se i valori dovessero alterarsi ancora di più,
lo faccia. Cordiali saluti.