Buongiorno, grazie in anticipo per la vostra risposta.
Mio figlio di 21 mesi alza le mani quando non ottiene qualcosa e oggi
addirittura ha tirato una testata ad un mobile. Premetto che il bimbo rimane
sempre con me (la mamma), e che mio marito ed io non litighiamo mai;
inoltre non ho mai alzato le mani su mio figlio a parte 2/3 sberlette sulle
mani, cerco di fargli capire le cose con tranquillità e senza urlare. Sono
sconcertata e preoccupata. Aspetto sue notizie.

Dott. Ciro Gallone

risponde:

Gentile signora, le reazioni di questo tipo sono abbastanza frequenti all’età di suo figlio.
Le precauzioni che sta prendendo (ovvero far capire con dolcezza e decisione al bambino che i suoi gesti sono sbagliati), sono un ottimo inizio.
Ignorare i suoi atteggiamenti distruttivi sugli altri (e non su se stesso, se pericolosi) può essere un’altra modalità per far sì che questa fase si sviluppi e abbia un decorso più rapido.
Nella costruzione della personalità, spesso molti bambini l’attraversano.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra