Gent.mi Dottori,
ho 44 e sono quasi alla 14a settimana di gravidanza. Purtroppo ho notato
dal
1° mese una comparsa di brufoli localizzati sulla parte bassa del viso,
per
esattezza sulle mascelle e sul collo, che faticano a guarire. Alcuni
brufoli
escono anche sul decolleté ma in misura minore. Fino ad ora non ho fatto
nulla in quanto ho sentito dire che l’acne può verificarsi nel 1°
trimestre
per effetto degli ormoni, per poi sparire del tutto.
Visto che il problema non accenna a passare, causandomi anche dei problemi
di imbarazzo, Vi chiedo cortesemente di darmi un suggerimento sul da
farsi.
Vi ringrazio fin d’ora per il prezioso aiuto.

Gentile signora Patrizia,
l’eruzione acneica al volto e collo dovrebbe migliorare spontaneamente
durante il prosieguo della gravidanza: può, comunque, sotto controllo
dermatologico, utilizzare prodotti locali con effetto esfoliante e blandi
disinfettanti topici. Cordiali saluti.