Gentile dottore, sono una ragazza che è alla 20 settimana di gravidanza, e da circa due mesi prendo l’acido folico. Purtroppo prima non l’ho preso perché non era in programma questa gravidanza e tra lavoro e stress non mi sono accorta di essere incinta… non avendo preso l’acido folico prima della gravidanza e nel primo periodo ci possono essere delle conseguenze sul bambino? L’acido folico fino a quando deve essere preso? Grazie. Distinti saluti.

L’acido folico fin dall’inizio della gravidanza o anche qualche mese prima si prende per la profilassi dei
difetti del tubo neurale del feto. Se non si prende, l’incidenza di tali anomalie è quella della popolazione generale, non certo più alta. Vi sono delle aree, come alcune regioni dell’Inghilterra, dove tali difetti sono molto frequenti e quindi questa profilassi è particolarmente sentita. Non è invece il caso delle nostre parti. Inoltre questi difetti in gran percentuale vengono diagnosticati con l’ecografia strutturale che avrà sicuramente fatto o starà per fare, e quindi si toglierà ogni minimo dubbio. In conclusione non si rammarichi tanto. A mio avviso l’acido folico va preso per tutta la gravidanza, anche per altri buoni effetti. Cordiali saluti.