Buongiorno dottore, ho bisogno del suo aiuto….
Ho 29 anni e prendevo la pillola (Fedra da 4 anni), 2 mesi fa ho interrotto e sono trascorsi ormai 55 giorni dall’ultima
mestruazione. Circa 10 giorni fa ho fatto un test di gravidanza comprato
in farmacia con esito negativo. Ci sono analisi specifiche che posso fare
per vedere esattamente se aspetto un bambino?
Qualora fossi rimasta incinta, ci sono problemi se non è trascorso alcun
tempo dalla sospensione della pillola?
Ne approfitto anche per farle un’altra domanda…
C’è una mia carissima amica ormai al sesto mese di gravidanza che 3 anni fa ha fatto un aborto volontario. Ha tenuto nascosto questo aborto alla
sua attuale ginecologa (amica di famiglia) ed ora ha paura che in qualche
modo possa venir fuori e la ginecologa possa accorgersi….
La ringrazio infinitamente.

Gentile signora Carlotta, per essere sicura si faccia dosare le betagonadotropine
nel sangue, anche se vi sono dei fenomeni che una donna gravida spesso avverte
(nausea, abbondante salivazione, tensione alla mammella ecc) e che spesso
rendono del tutto inutili gli altri esami. Per quanto riguarda la sua amica
può stare tranquilla, la sua ginecologa non se ne accorgerà. Ma mi permetta
una domanda: non sarebbe stato molto meglio per la sua amica cercarsi un
ginecologo al di fuori delle sue conoscenze od amicizie?