Salve, ho avuto l’ultima mestruazione il 28 febbraio anche se il 30 marzo per 6 giorni avevo le perdite di sangue che sembravano le mestruazioni, ma il test è risultato positivo il 5 aprile. Martedì 7/04/2015 ho effettuato gli esami beta hcg, risultato 329 mUL/ul. Effettuata ecografia il 10/04/2015 nell’utero non c’è alcuna presenza di gravidanza, e l’endometrio sottile. Oggi il 11 aprile effettuato esame beta hcg che risulta 493 mUl/ml. Che cosa potrebbe significare, un aborto spontaneo oppure gravidanza extrauterina? Da 6 giorno continuo ad avere delle perdite marroni e rosa. Ringrazio per la risposta, Saluti

La diagnostica di una gravidanza extrauterina, richiede l’esecuzione di un’ecografia transvaginale eseguita da un medico ecografista veramente esperto. Ad ogni modo la presenza di un endometrio sottile, quindi senza reazione deciduale, la perfetta identificazione degli annessi e delle tube normali, rendono la possibilità di una gravidanza extrauterina remota.
Piccole fluttuazioni della beta HCG plasmatica possono verificarsi in più o in meno anche in caso di aborto. Per maggiore tranquillità esegua ogni due o tre giorni il dosaggio della beta HCG plasmatica, ed eventualmente anche una nuova ecografia.
Un saluto