Salve, ho 31 anni e un bimbo di un anno, il 6 giugno ho dovuto sottopormi ad un intervento di raschiamento in seguito ad un aborto spontaneo avvenuto alla 9 settimana di gravidanza. In ospedale il ginecologo che mi ha seguito mi ha detto di non avere rapporti sessuali per un mese circa e di attendere uno o due cicli mestruali spontanei prima di cercare una nuova gravidanza. A tal riguardo ho alcuni dubbi: innanzitutto volevo capire perché devo aspettare 30-40 giorni per riprendere ad avere rapporti sessuali protetti (fortunatamente le perdite post operatorie sono terminate e fisicamente mi sento bene). Inoltre, se possibile, vorrei cercare di capire quando arriverà il ciclo mestruale. L’ultimo era stato il 4 aprile e sono sempre stata regolare (con una pausa di 28 giorni), ma mi dicono che dopo l’intervento non sempre torna regolarmente, che non si può capire quando e potrebbe volerci un po’ e che addirittura si possono saltare i primi mesi dopo l’intervento… Infine vorrei capire se veramente un paio di mesi d’attesa sono sufficienti, per poi riprovare ad avere una seconda gravidanza o, se con così poca attesa, si possa intercorrere a maggiori rischi di successivi aborti. Grazie mille.

Salve Giulia,
per avere rapporti non è necessario aspettare così tanto tempo: come dice lei, se sono finite le perdite e lei ne ha voglia e si sente fisicamente pronta, può riprendere l’intimità con il suo partner senza problemi.
Per cercare una nuova gravidanza, è invece necessario far passare il primo ciclo spontaneo (non i primi 2).
Sul “quando arriverà” non so risponderle… solitamente torna dopo un mese dall’intervento, ma può succedere che ritardi un pochino dopo un raschiamento.
Comunque una volta arrivato, lo lasci passare e poi riprovi tranquillamente a rimanere incinta. Ciò non le creerà nessun problema ulteriore.
Un caro saluto ed in bocca al lupo di cuore.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica