Giulia

chiede:

Caro Dottore,
ho 34 anni e sto cercando da qualche tempo una gravidanza. Ho subito un raschiamento in seguito ad aborto ritenuto all’ottava settimana di gravidanza il 20/07/2016.
Il 15/08/2016 ho avuto un ciclo mestruale regolare ma ad oggi non ho ancora avuto il nuovo ciclo.
Durante il mese di agosto ho avuto rapporti con il mio compagno (previo “permesso” da parte del ginecologo che mi segue).
Posso eseguire il test di gravidanza confidando in un risultato attendibile o è più opportuno attendere o magari procedere con il dosaggio ematico delle beta HCG?
Sperando in una risposta, ringrazio di tutto cuore.

Gentile Giulia,
sicuramente il dosaggio della beta HCG plasmatica è maggiormente accurato rispetto ai test che si trovano in farmacia.
In alcuni casi in presenza di gravidanza, può risultare positivo anche alcuni giorni prima delle attese mestruazioni.
Un saluto