Buongiorno! Ho avuto un aborto interno con raschiamento alla 9 settimana di gravidanza. Appena avevo scoperto di essere incinta ho interrotto una cura che stavo facendo per una presunta candida. Il ginecologo mi aveva dato ovuli e lavande locali con un antimicotico per bocca. Dopo il raschiamento, fatto il 12 dicembre mi è arrivato il ciclo il 30 dicembre. Avevo un sanguinamento eccessivo e preoccupata ho fatto un’ecografia. Il ginecologo mi ha confermato che erano mestruazioni. Ora ho ancora prurito e perdite bianche-gialle tipo chiara d’uovo. Quando posso fare un pap test o un tampone calcolando che ho fatto il raschiamento il 12 dicembre? Se dovessi rimanere incinta che non è passata la candida, potrei avere un altro aborto? Devo stare attenta? Io ho quasi 40 anni e con la prima figlia sono rimasta incinta dopo 3 anni con un ICSI, quindi non mi sembra vero di avere concepito naturalmente e vorremmo riprovare subito. Grazie di cuore

Gentile Signora, può riprovare ad avere una gravidanza e utilizzare una terapia vaginale per l’infezione micotica, non ci sono rischi abortivi. Auguri