R.

chiede:

Egregio dottore,
ho 27 anni e sono alla mia seconda gravidanza; la prima però non è andata a buon fine in quanto ho avuto un aborto interno all’8 settimana. Mi sono accorta però di aver perso il bambino solo all’inizio della 10 settimana, dopo aver avuto una piccola perdita marroncina.
Arrivata al Pronto Soccorso mi dissero che era tutto ok e che non c’era distacco della placenta, ma poi si sono accorta che non c’era battito e il giorno seguente mi è stato eseguito il raschiamento. Adesso sono nuovamente in gravidanza (11 settimana) e il mio ginecologo mi ha prescritto prometrium 200 mg 2 capsule al giorno da inserire per via vaginale.
Adesso ho paura di poter avere un altro aborto interno (e poiché uso il prometrium) senza sintomi. Nelle visite precedenti comunque il medico sosteneva che la crescita era regolare. Ho da qualche giorno anche dolori come se dovesse arrivare il ciclo da un momento all’altro. Lei cosa ne pensa?

Gentile Signora,
purtroppo non mi fornisce informazioni importanti per potermi esprimere. Ad ogni modo se tutto attualmente procede nel migliore dei modi, sarei sicuramente ottimista.
Per i dolori posso dirle che sporadicamente a volte si verificano anche in gravidanze normali. Se però la frequenza e l’intensità dovessero essere elevate, ne parli con il suo medico ed esegua per cautela una ecografia.
Un saluto