Buongiorno Dottore, avrei bisogno di un consulto sulla mia situazione. Ho 31 anni e a settembre 2012 sono rimasta incinta al primo tentativo (premetto che ho l’utero retroverso) ma all’inizio della 9° settimana, dopo aver sentito il battito, la gravidanza si è interrotta e inoltre mi avevano trovato una cisti di 6 cm. Dopo aver subito il raschiamento il ginecologo mi ha prescritto la pillola anticoncezionale per 2 mesi per eliminare la cisti e così è stato. Il mese seguente, su consiglio del medico, io e mio marito abbiamo riprovato a cercare la gravidanza e anche in questo caso al primo tentativo sono rimasta incinta. Nonostante il ginecologo mi avesse prescritto il progesterone ovuli, la gravidanza si è nuovamente interrotta all’inizio della 7° settimana, questa volta senza aver sentito il battito. Mi sottopongo di nuovo al raschiamento. Dopo un paio di settimane avverto forti dolori al basso ventre e sensazioni di malessere, mi prescrivono il Metergin ma dopo qualche giorno mi inizia una forte metrorragia. Mi reco urgentemente in ospedale e subisco l’ennesimo raschiamento. Dopo tutta questa successione di eventi negativi mi vengono prescritti vari esami di controllo, di seguito i risultati (Dagli esami istologici degli aborti non risulta nulla di anomalo) CA 125: 12,10 Esame citologico: normale S-anticorpi antinucleo (ANA,Fan): 1,80 Anticorpi antinucleo estraibili: tutti negativi Anticardiolipina tutti inferiori a 2 Attività protrombinica : 95 inr: 1,10 p-aptt: 32,5 sec e 0,98 ratio p-tempo di trombina 20,3 p-fibrinogeno 2,57 p-antitrombina iii 80 p-proteina s libera 85 p-resist. alla proteina c apcr 2,90 lupus anticoagulant 35 s-crp proteina c reattiva 3,2 p-tsh 1,650 p-ft3 2,91ng/l 4,5 pmol/l p-ft4 9,64 ng/l 12,4pmol/l cariotipo femminile e maschile normale esami ormonali effettuati circa il 9° 13° 19° e 22° giorno 9°giorno: lh 3,51 fsh 4,74 prolattina 13,32 estradiolo 110 13° giorno: lh 16,79 fsh 8,68 prolattina: 18,58 estradiolo 141 progesterone 1,40 19° giorno: prolattina 23,60 estradiolo 120 progesterone 30,50 22° giorno: prolattina 26,15 estradiolo 121 progesterone 15,10. Dopo i seguenti controlli il ginecologo mi prescrive il Dostinex per 4 mesi e di conseguenza ci suggerisce di riprovare una nuova gravidanza (nel frattempo con ecografia vaginale riscontra ovaie micropolicistiche ma nessun altro problema). Sono 6 mesi che tento di rimanere incinta ma senza alcun risultato nonostante precedentemente ci fossi riuscita al primo tentativo. Faccio gli ultimi controlli ormonali dopo 9 mesi di dostinex, eskim (e Dufaston dal 15° giorno del ciclo), di seguito i risultati: 6° giorno: LH 1,65 FSH 4,63 PROLATTINA

Gentile Signora, la sua mail è incompleta. Data la storia ostetrica lunga e complicata non è possibile dare un parere clinico senza visitarla. Le posso consigliare di seguire i consigli del suo ginecologo e, in alternativa, valutare la possibilità di una terapia anticoagulante con aspirinetta a test di gravidanza positivo. Cordiali saluti