Caro dottore, presa la fatidica decisione di tentare di fare un figlio (ho 35 anni) ho smesso la pillola il 21 Luglio, mestruazioni regolari il 24 Luglio e poi dopo 28 giorni, quasi da manuale. E poi ancora… dopo tredici giorni! e questa volta abbondantissime, a differenza di quelle avute durante i sette anni di pillola. Mi sembra quasi di essere tornata ai 18 anni, vista l’abbondanza del flusso. Devo preoccuparmi di qualcosa o sono queste le prime, vere, mestruazioni? Cordialmente,

Gentile Rowan,
quando si interrompe la pillola è frequente osservare qualche irregolarità
mestruale. Il ciclo ovarico può far fatica a riprendere il suo normale ritmo,
finora comandato dalla pillola. Approfitti dell’occasione per fare un controllo
ginecologico con paptest, utilissimo prima di affrontare una gravidanza,
e si leverà ogni dubbio. Cordiali saluti.