Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e io e mio marito abbiamo deciso di avere un figlio… che non arriva. Ho preso la pillola per circa 9 mesi e l’ho sospesa a marzo 2002. Da giugno 2002 abbiamo iniziato la ricerca della gravidanza che non è arrivata. A dicembre sono andata dal
mio ginecologo che mi ha prescritto le analisi del caso che sono risultate
nella norma. Tra l’altro ho notato, in questo ultimo anno che il mio ciclo è diventato un po’ ballerino (prima della pillola era ogni 27 giorni esatti) ora mi ritrovo ad avere un ciclo ogni 20/23 gg.(mai in ritardo ma sempre in anticipo). Il ginecologo (oltre ad avermi prescritto dell’acido folico
in vista della gravidanza) mi ha prescritto degli ovuli di progesterone da inserire dal 16 al 23 gg. per 2 cicli (gen e feb) ma io sono sempre allo stesso punto. Vorrei sapere cosa devo fare. Anche perché ora non riesco neanche ad azzeccare il periodo dell’ovulazione. Vorrei inoltre sapere se è normale avere delle piccole perdite marroni
un paio di giorni prima che il ciclo inizi. Di solito si presentano per 1 giorno, il successivo niente e il giorno successivo arriva il ciclo (ciò accade da quando ho smesso di prendere la pillola). Inoltre vorrei sapere se devo prendere ancora l’acido folico (ne ho preso 1/2 confetto al dì per 60 gg. da metà dicembre). La ringrazio cordialmente.

Gentile signora Federica,
fatti un po’ di conti sulla sua storia, risulta che la ricerca della gravidanza data da Giugno 02, quindi i circa nove mesi d’insuccesso sono, francamente, pochi per condurre a disperazione. Veda di prendere la vita con più serenità, data anche la sua giovanissima età e, invece di programmare periodi fertili ed acido folico, faccia con il marito progetti per le prossime vacanze estive! Auguri.