Buongiorno dottore Ferrero, richiedo consigli riguardo la mia situazione. Dopo un anno di tentativi per una gravidanza, decidiamo con mio marito di fare alcuni esami. Premetto di avere quasi 34 anni. Eseguo ECO TV, responso, a mio parere non troppo chiaro: utero normale, endometrio regolare, ovaie policistiche adese alla parete uterina posteriore prolassate nel Douglas. A seguito di ciò eseguo dolorosa Isterosalpingografia (dolorosa in quanto non si riesce ad inserire il catetere), responso: Non calcificazioni di significato patologico all’esame scopico preliminare dello scavo pelvico. Dopo l’introduzione del mezzo di contrasto la cavità uterina appare disomogeneamente opacizzata. Nel corso dell’esame si sono iniettate le salpingi fino al loro estremo distale con passaggio di modesta quantità di mezzo di contrasto in cavità peritoneale apprezzabile solo a dx. Per finire esami ormonale al 21°g , Prolattina 13.0 ng/mL, 17-beta estradiolo 260 pg/mL, progesterone 9.09 ng/mL, CA125 17.5 U/mL. Ora ho in programma solo esame di Fsh e Lh al 3° giorno di ciclo. Nell’attesa di avere un consulto per vedere se riuscirò mai ad avere una gravidanza in qualche modo e su come eventualmente intervenire, la ringrazierei molto se mi sapesse dare qualche indicazione, poiché chiaramente sono molto preoccupata e ansiosa. Ho speranze secondo lei? A parte la sterilità potrei avere qualche altro problema? Grazie

Gentile Signora,dal punto di vista della sua salute generale, non vedo particolari problemi. L’esito dell’isterosalpingografia e dell’ecografia transvaginale suggeriscono che lei abbia avuto in passato una malattia infiammatoria pelvica. Data la sua giovane età, può essere indicato eseguire una laparoscopia se il liquido seminale del suo partner è buono. In alternativa, bisogna considerare un aiuto medico alla procreazione che, alla luce della situazione delle salpingi, potrebbe essere una fecondazione in vitro. Cordiali saluti