Gentilissimo Dottore, avrei necessità di un’informazione piuttosto urgente. Nel 2013 sono rimasta incinta, ho avuto l’ultima mestruazione il 19.11.2015, il mio ciclo è sempre stato molto irregolare, a Dicembre non mi è venuto il ciclo ed il 7.01.14 mi sono decisa a fare una visita ginecologica dove ho scoperto di essere incinta ed il feto CRL era di 7 mm. L’ecografia del primo trimestre, fatta il 10.02.2014 mi diceva che il feto aveva un CRL di 54 mm ed era di 7.9 cm, confermando la data presunta del parto. La mia domanda è la seguente: è possibile che sia rimasta incinta con le mestruazioni o subito dopo ed a quante settimane corrispondono i 54 mm, coincidono con 11+6? Grazie mille

C’è un dato che non quadra. Lei scrive che il 10.02.2014 il CRL era 54 mm ed era 7,9 cm. Insomma era 54 o 79 mm? È ben diverso. Perchè se era 54 mm il rapporto all’origine della gravidanza è quello intorno al 3 dicembre. Se era 79 mm il rapporto può essere stato intorno al 19.11.2014, giorno delle mestruazioni. Però c’è il dato dei 7 mm del 7.01.2014, che collocherebbe il rapporto giusto al 3 dicembre (o qualche giorno più avanti), in accordo più o meno con i 54 mm del 10.02.2014. Se ha urgenza conviene fare un test del DNA al bimbo. Cordiali saluti.