Buongiorno dottori, vi scrivo perché da quando ho smesso la pillola il ciclo non mi è più tornato. Il mio ginecologo mi ha prescritto lutenyl per 5 giorni e dopo 10 giorni il ciclo finalmente è tornato, più precisamente il 17 novembre. Oggi è il 21 dicembre e del ciclo neanche l’ombra però nei giorni passati ho avuto perdite prima rosa poi marroncine poi bianche… e tanto male alle ovaie. Il ginecologo dice di aspettare e vedere se si rimettono in moto da sole, ma capite che ho 28 anni e con mio marito cerchiamo un figlio da più di 1 anno??? Io mi chiedo perché non arrivano?? Ma è 1 anno che non ovulo? Il mio ginecologo dice che ci può essere ovulazione senza mestruazione e viceversa. Ora da 10 giorni prendo l’hormeel s visto che in teoria dovrebbe aiutare l’ovulazione o sbaglio? Il 24 ottobre ho fatto gli esami del sangue ora ve li scrivo ma tenete conto che non si sa in che fase del ciclo ero visto che non ce l’ho più: FSH 5.54 LH 3.55 PRL 13.88 17 B E2 77 P 0.47 TESTOSTERONE totale 0.24. Il mio ginecologo dice che vanno bene e che ho solo un po’ il progesterone basso per questo mi ha dato il lutenyl. Test di gravidanza ne ho già fatti 2 ma entrambi negativi… c’è una cura per rimettermi in moto o no???? Vi ringrazio anticipatamente e nel mentre vi faccio tanti auguri di buone feste. Aspetto speranzosa una sua risposta.

Gentile signora Martina,
la sua disfunzione è basata sull’assenza di ovulazione, il che giustifica sia l’amenorrea che, ovviamente, l’assenza di concepimento. Sostituire il progesterone (che manca in quanto non vi è ovulazione) con un progestinico come il Lutenyl non può condurre all’ovulazione, anche se provoca, alla sospensione, una pseudomestruazione. Per finalizzare un concepimento le consiglio, qualora la terapia omeopatica con Hormeel S non avesse successo, una stimolazione gonadica sotto monitoraggio ormonale ed ecografico presso un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita con adeguata esperienza in merito. Cordiali saluti.