Buongiorno,
ho 27 anni, sono alla 1° gravidanza: 17° settimana. Stamani ho ritirato l’esito del tri-test fatto alla 16°, l’esito è stato di 1/100.000 per la Sindrome di Down (praticamente
esclusa) e 1/300 per DTNeurale. Questo secondo risultato ha destato un certo timore nei dottori, sia a quello che me lo ha commentato sia alla mia ginecologa, che comunque non mi hanno prescritto nulla se non attendere la morfologica alla 20° (23 settembre) dove un difetto fisico del genere si vede con chiarezza. La domanda che le pongo è la seguente: ragionando nella peggiore delle ipotesi e cioè che ci sia qualcosa che non va, fatta anche un’ulteriore eco di 2° grado, diagnosticata la malformazione io fino a quando posso abortire? In ospedale, quando ho fatto il tri-test mi hanno detto che per malformazioni come questa sono tutelata fino alla 23° settimana, mi conferma?
Ho diritti in questo senso giusto? Richiedo urgenza, La ringrazio in anticipo

Gentile Clelia,
non si spaventi. Magari ripeta il solo dosaggio della alfa-fetoproteina,
che probabilmente è risultata un po’ aumentata nel tritest. Se dovesse essere
effettivamente molto elevata, occorrerà fare particolare attenzione ai difetti
della colonna e della testa e di sicuro l’ecografista che eseguirà la strutturale
vi baderà. Nella peggiore ipotesi, la legge italiana le consente l’aborto
in caso di gravi malformazioni che mettano in pericolo la salute psico-fisica
della gestante fino a 25 settimana. Però, dal momento che si sono verificati
dei casi di sopravvivenza di tali feti, in tutta Italia quasi tutti i centri
non eseguono più l’aborto oltre le 23 settimane.
Lasci un po’ di spazio all’ottimismo. Cordiali saluti.