A cura del Dott. Giovanni Buonsanti Biologo e Specialista in Genetica Applicata

Free-PSA: Che cos’é

Il Free-PSA (Antigene Prostatico Specifico Libero) è una glicoproteina presente nel sangue in forma libera.

A cosa serve

È presente nel tessuto prostatico normale sia ipertrofico che neoplastico. Associato ad altri esami strumentali è un utile test di conferma nel caso di tumori alla prostata. Utile anche nel follow-up postoperatorio per la determinazione di eventuali recidive o metastasi. Per una corretta valutazione clinica è interessante determinare il rapporto tra il free-PSA ed il PSA Totale che deve essere minore di 0,20%.

Come si svolge l’esame

L’esame si effettua tramite prelievo di sangue. Da evitare il dosaggio dopo manovre quali esplorazioni rettali, massaggi prostatici o procedure strumentali endoscopiche.

I risultati *

Il rapporto tra il free-PSA ed il PSA Totale va considerato dubbio tra 10 e 20, patologico se minore di 10 e segno di un’ipertrofia prostatica benigna se superiore a 20. Esistono interferenze in caso di patologie anche benigne come l’ipertrofia della prostata, anche se in questi casi difficilmente il PSA aumenta fino a superare valori di 10 ng/ml.

* È importante ricordare che i valori delle analisi cliniche possono essere assai diversi a seconda della metodica utilizzata.

_____________________________________

* Le schede degli esami sono estratte dal Volume:

“Guida agli esami di laboratorio durante la gravidanza”

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie