featured image

Magnesio

A cura del Dott. Giovanni Buonsanti Biologo e Specialista in Genetica Applicata

Magnesio: Generalità

Il magnesio è uno ione largamente presente nell’organismo (è il quarto catione per abbondanza): circa la metà  si trova nelle ossa associato al calcio ed al fosforo, mentre l’altra metà  si trova all’interno delle cellule e, in piccolissima percentuale, al di fuori delle cellule. Si tratta di un elemento importantissimo, dal momento che è coinvolto nelle reazioni di fosforilazione indispensabili per il funzionamento di tutte le cellule, nella sintesi delle proteine, nella conduzione del segnale neuromoscolare, nell’eccitazione dei muscoli e del cuore. Il magnesio ingerito con la dieta viene assorbito a livello intestinale, ma numerosi meccanismi intervengono per mantenere costante la sua concentrazione nell’organismo: quanto ne viene ingerito troppo l’eccesso viene subito eliminato dai reni, mentre quando è scarso i reni lo riassorbono in modo da innalzare la quota ritenuta dall’organismo.

Esami di laboratorio

L’esame di laboratorio si effettua con un semplice prelievo di sangue a digiuno, ed i valori normali sono generalmente compresi tra 1,45 e 2,70 mg/dl, ma nei bambini i valori normali sono lievemente inferiori.

Elevati livelli di magnesio si osservano sostanzialmente in caso di insufficienza renale, oltre che in alcuni altri stati patologici (acidosi diabetica, disitratazione, morbo di Addison). Alti livelli hanno generalmente un effetto depressante sul sistema nervoso centrale, causando uno stato di anestesia generalizzato ed una insufficienza respiratoria; possono causare addirittura arresto cardiaco.

Al contrario, bassi livelli si osservano generalmente in caso di alcolismo cronico, pancreatite acuta, terapia con diuretici, disturbi renali e possono tradursi in aritmie cardiache, convulsioni e tetania.

_____________________________________

* Le schede degli esami sono estratte dal Volume:

“Guida agli esami di laboratorio durante la gravidanza”

copertina_buonsanti

Per acquistare il volume completo cliccare qui

 

 

 

condivisioni & piace a mamme