CA 19-9

Il Ca 19-9 (Antigene Cancro Gastro-Intestinale) è un antigene che evidenziare la presenza di tumori dell'apparato gastrodigerente: ecco quando è utile.
CA 19-9

A cura del Dott. Giovanni Buonsanti Biologo e Specialista in Genetica Applicata

Ca 19-9: Che cos’é

Il Ca 19-9 (Antigene Cancro Gastro-Intestinale) è un antigene circolante nel sangue maggiormente in presenza di tumori dell’apparato gastrodigerente.

A cosa serve

Elevati valori di Ca 19-9 sono un indicatore della presenza di un tumore del pancreas; nel caso di un paziente che sia già  stato operato per questo tumore un aumento dell’antigene, se associato a quello dell’antigene carcino-embrionario (CEA), indica una recidiva. Tassi elevati possono essere osservati anche in corso di malattie croniche come la cirrosi, la pancreatite, l’insufficienza renale, l’epatite.

Questo test, comunque, non è abbastanza sensibile e specifico da essere impiegato per lo screening del tumore del pancreas, anche se tassi superiori a 100 U/ml sono estremamente indicativi.

Come si svolge l’esame

L’esame si effettua su campione di sangue.

I risultati *

I valori normali di Ca 19-9 devono essere inferiori a 40 U/ml.

* è importante ricordare che i valori delle analisi cliniche possono essere assai diversi a seconda della metodica utilizzata.

_____________________________________

* Le schede degli esami sono estratte dal Volume:

“Guida agli esami di laboratorio durante la gravidanza”

copertina_buonsanti

Per acquistare il volume completo cliccare qui