Test di Gravidanza Online: è attendibile?

Test di Gravidanza Online: è attendibile?

Un ritardo delle mestruazioni, il seno turgido, una nausea leggera. Molte donne “sentono” di essere incinte prima ancora che un test vero e proprio lo confermi. Per chi non può aspettare, si può fare un test di gravidanza online, ma è davvero attendibile? I test di gravidanza tradizionali si basano sull’analisi di un ormone (Beta-HCG), che può essere rilevato in modo più approssimativo nelle urine (i test di gravidanza casalinghi), oppure, in modo più preciso, nel sangue, con un esame di laboratorio che consente anche una prima datazione della gravidanza.

Come funziona il test di gravidanza online

Un test di gravidanza online, ovviamente, non può prevedere un esame analitico, ma si basa su una sorta di questionario che comprende domande relative ai sintomi di una possibile gravidanza in atto. Si va dal ritardo delle mestruazioni alla nausea, fino a sintomi come la tensione mammaria, o il colore più scuro delle areole. Rispondendo al test di gravidanza online, è possibile capire se i sintomi che si avvertono sono compatibili con una possibile gestazione.

È attendibile il test di gravidanza online

Ma quanto è attendibile un test di gravidanza online? In realtà non c’è alcuna certezza del fatto che le risposte al questionario rivelino effettivamente l’avvio di una gestazione, perché i sintomi iniziali sono molto soggettivi. In molte donne, inoltre, alcune sensazioni che precedono l’arrivo delle mestruazioni (seno gonfio e dolente, ritenzione idrica, addome gonfio, lievi crampi addominali, mal di schiena) sono in qualche modo sovrapponibili ai sintomi precoci di gravidanza, per cui non è detto che avvertirli significhi automaticamente di essere incinta.

Gravidanze asintomatiche

È vero anche il contrario: non è detto che tutte le donne in attesa mostrino gli stessi sintomi, o che questi compaiano per forza nelle primissime fasi della gravidanza. L’assenza di nausea, per esempio, non esclude automaticamente il concepimento, e lo stesso vale se il seno non si gonfia o se la schiena non duole in alcun modo.  Il test di gravidanza online può in qualche modo aiutare la donna a valutare un quadro di fattori che potrebbe indicare l’avvio di una gestazione, suggerendo magari di acquistare un test sulle urine o di recarsi da un ginecologo.

Se il test di gravidanza online è positivo?

In una donna che pianifica una gravidanza, un test online che preveda un questionario sui sintomi può essere utile per “temporeggiare” in attesa che il ritardo delle mestruazioni sia tale da consentire di fare un test di gravidanza classico, o di fissare una visita dal ginecologo. In attesa di confermare la gravidanza in modo attendibile, è importante seguire gli accorgimenti raccomandati per chi è a caccia della cicogna: astenersi da alcol, fumo e farmaci e assumere acido folico.