featured image

Un allenamento per tutti

Questa routine vi sembrerà molto complessa, in verità , una volta imparata, cambierete idea! Eseguite tutti i movimenti con tranquillità e ricercando ogni volta il massimo allungamento. Una volta imparata la sequenza, concentratevi sulla respirazione. Pronte? Iniziamo!!!

Dalla posizione eretta, gambe leggermente piegate, eseguiamo un piegamento contemporaneamente protendiamo entrambe le braccia verso l’alto allungandoci il più possibile. Ricordatevi di non alzare le spalle. Manteniamo la posizione per qualche secondo e ritorniamo alla posizione di partenza. Durante il piegamento espirate.

allenamento-per-utti1_1 allenamento-per-utti1_2

Ritornati nella posizione di partenza, sovrappongo le mani: la destra sopra la sinistra. Inspirando solleviamo contemporaneamente le braccia e la gamba destra raggiungendo una posizione di equilibrio che sembra una via di mezzo tra una posa di una ballerina e quella di Karatè Kid. Rimaniamo immobili per qualche secondo.

allenamento-per-utti1_3 allenamento-per-utti1_4

Dalla posizione precedente, espirando distendiamo la gamba indietro abbassando il busto cercando di formare una linea retta. Le braccia si aprono lateralmente per dare maggiore equilibrio.

allenamento-per-utti1_5

Inspirando, ritorniamo nella posizione della ballerina e facendo ruotare la gamba di 45° gradi scendiamo in uno squat pliè molto profondo aprendo contemporaneamente le braccia. Ci fermiamo qualche secondo espirando.

allenamento-per-utti1_6 allenamento-per-utti1_7

Successivamente solleviamo le braccia e distendiamo le gambe cercando la massima estensione ed inspirando. Espirando flettiamo nuovamente le ginocchia e abbassiamo le braccia flettendo i gomiti cercando di avvicinare le scapole il più possibile. Rimaniamo fermi per qualche secondo ed inspiriamo.

allenamento-per-utti1_8 allenamento-per-utti1_9

Dalla posizione precedente, espirando, ruotiamo verso sinistra, stendendo lentamente la gamba destra ed esercitando la maggiore forza possibile (come se stessimo spostando un sasso)nella distensione del braccio destro che si sposta in avanti mentre il sinistro va indietro. Rimangiamo in questa posizione per qualche secondo. Inspiriamo ed espiriamo.

allenamento-per-utti1_10 allenamento-per-utti1_11

Inspirando giriamo il torso centralmente rivolgendo i palmi delle mani verso l´alto. Espirando, flettiamo lateralmente il busto ed appoggiamo il gomito sinistro sul ginocchio sinistro, il braccio destro si allunga avvicinandosi all´orecchio e mantengo la posizione per qualche secondo. Inspiriamo.

allenamento-per-utti1_12 allenamento-per-utti1_13

Espirando giriamo nuovamente i torso verso la gamba sinistra piegata e, accovacciandoci appoggiamo le mani a terra. Rimaniamo fermi per qualche istante mentre inspiriamo. Espirando portiamo la gamba sinistra vicino alla destra. Spostiamo il peso indietro appoggiando entrambi i talloni a terra. Mi raccomando non truffate: ginocchia tese!!! Rimaniamo ferme qualche istante ed inspiriamo.

allenamento-per-utti1_14 allenamento-per-utti1_15

Espirando ci pieghiamo e con un balzo facciamo raggiungere ai piedi le mani.

allenamento-per-utti1_16 allenamento-per-utti1_17

Ci alziamo molto dolcemente, respirando profondamente, quando siamo in posizione eretta, inspiriamo ed espirando ruotiamo le spalle indietro aprendo il petto.

allenamento-per-utti1_18 allenamento-per-utti1_19

Ripetiamo tutta la sequenza dalla parte opposta.

condivisioni & piace a mamme