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In forma dopo il parto

Durante i nove mesi d’attesa, il corpo ha subito molti cambiamenti, così, dopo il parto, spesso ci si ritrova con la pancia molle, qualche chilo di troppo e un sacco di nuove smagliature.
In questo delicato momento, le condizioni fisiche di certo non danno conforto e la domanda “Quando riuscirò a ritornare come prima?“ si ripropone ogni volta che ci si guarda allo specchio.

Nella maggior parte dei casi, qualche accorgimento alimentare e un po’ di esercizio fisico possono aiutare a ritrovare la forma.

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A seconda di come sia proceduta la gravidanza e dei chili presi, si recupera la forma in 3 – 9 mesi. Se si allatta, può essere più difficile perdere peso, perché si devono consumare più calorie per assicurarsi che il latte sia ricco di sostanze nutritive.

In generale, si raccomanda di attendere sei settimane dopo il parto prima di iniziare un allenamento; otto dopo un cesareo.

Prima di incominciare qualsiasi programma di allenamento, è bene informare il proprio medico e chiederne il benestare.

In caso si stia ancora allattando, è necessario indossare un reggiseno che lo supporti adeguatamente, inoltre è bene allattare il proprio piccolo prima di esercitarsi, aiuterà  a sentirsi più ‘comode’, anche il gusto del latte sarà  migliore, alcuni studi hanno infatti scoperto che dopo l’allenamento il latte ha un gusto aspro a causa di un aumento del livello di acido lattico.

Per ottenere i risultati sperati, bisogna creare una routine che si possa rispettare: istituire un programma contribuirà a mantenere regolari allenamenti. L’ideale sarebbero sessioni di lavoro giornaliere da 30 minuti.

Gli esercizi devono essere graduali e, in caso si avvertano malori, bisogna fermarsi e riprendere solo dopo aver consultato un medico. È da segnalare che esercitarsi successivamente al parto, non serve esclusivamente per dimagrire, ma può contribuire a prevenire alcuni disagi migliorando la circolazione sanguigna e può ridurre il fenomeno della depressione post-partum.

Oltre a tutti i benefici impliciti della pratica sportiva, vi è anche un risvolto positivo a livello emulativo: i piccoli vorranno copiare ciò che ‘fa la mamma’ e presto l’attività fisica diventerà anche per loro una sana abitudine.

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